Mostra Didattica I.R.R.S.A.E.

MOSTRA DIDATTICA I.R.R.S.A.E.
“IL PERIODO DELLA PRIMA REPUBBLICA ROMANA
ATTRAVERSO I DOCUMENTI DELL’ARCHIVIO COMUNALE”

 

Dal 1987 al 1993 un gruppo di ricercatori IRRSAE si è dedicato alla ricerca negli archivi di materiale riguardante il periodo 1798 – 1799, ovvero gli anni in cui vi fu la conquista dei nostri territori da parte di truppe che seguivano e diffondevano la Rivoluzione francese.
All’interno del gruppo, la professoressa Antonella Lignani si è dedicata alla vicende relative a Città di Castello, attingendo sia ai materiali dell’Archivio Comunale che ad alcuni archivi privati. Il materiale raccolto è stato utilizzato dapprima per il corso di aggiornamento per docenti di storia, educazione artistica e storia dell’arte della scuola secondaria di I e II grado dal titolo “Statuto epistemologico e situazione didattica della storia – archivi, biblioteche e storia”, poi per l’allestimento della mostra didattica “Il periodo della prima repubblica Romana attraverso i documenti dell’archivio comunale” curata da Claudio Chianella, Antonella Lignani, Gabriella Mattini, Maria Rosella Mercati, Maria Grazia Mignini Onofri, Maria Teresa Zanchi Pulci e allestita da Ivo Picchiarelli, e tenutasi presso i locali della biblioteca comunale Giosuè Carducci dal 25 ottobre al 5 novembre 1988.

 

Caratteristiche del fondo

La mostra era formata da 17 pannelli di carta da disegno dei colori rosso, bianco e verde sui quali erano state poste riproduzioni di documenti d’archivio provenienti dall’Archivio Storico Comunale Città di Castello . Tra gli avvenimenti illustrati c’è anche il movimento reazionario del “Viva Maria”.
Terminata la mostra i pannelli sono stati utilizzati anche per attività di docenza nelle classi.
Il materiale è pervenuto in istituto grazie alla donazione da parte della professoressa Lignani, il materiale è stato condizionato all’interno di un faldone.

 

Altri Articoli della categoria

Istituto di Storia politica e Sociale VENANZIO GABRIOTTI

C.Fisc 90010160548

Contatti

email:sede@istitutogabriotti.it
338-38.68.225

Sede

06012 – Città di Castello
Viale Torreggiani, 9

Privacy Policy

Cookie Policy
Privacy Policy