Ventennale dell’Istituto

VENTENNALE DELL’ISTITUTO

 

Sabato mattina 10 novembre 2018 ha avuto luogo presso l’Auditorium di Piazza Gioberti a Città di Castello la manifestazione per il Ventennale dell’Istituto. Sono intervenuti il sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, il presidente dell’Istituto per la Storia dell’Umbra Contemporanea Mario Tosti e l’ex soprintendente agli Archivi per l’Umbria e le Marche Mario Squadroni. La sala era gremita di autorità, di delegazioni di associazioni e di cittadini.
Il presidente dell’Istituto Alvaro Tacchini ha consegnato degli attestati ai donatori dei fondi di archivio, proiettando sullo schermo immagini dei documenti donati e tracciando una breve descrizione del contenuto di ciascun fondo. Il complesso archivistico, raccolto grazie alle donazioni di associazioni, movimenti, partiti e privati, è stato presentato come il fiore all’occhiello dell’Istituto.
Rifuggendo da toni celebrativi, la manifestazione ha assunto un importante contenuto di informazione e ha gratificato quanti hanno creduto nell’Istituto come strumento essenziale della Memoria storica.
In tale circostanza è stato distribuito il Quaderno n. 15 della collana di studi storici dell’Istituto, dal titolo “Venti anni”: ricostruisce la storia dell’Istituto attraverso le numerose iniziative svolte e presenta le schede descrittive degli oltre 100 fondi che compongono il suo importante archivio.

Altri Articoli della categoria