Associazione corale “Marietta Alboni”

ASSOCIAZIONE CORALE “MARIETTA ALBONI”

 

La Corale “Marietta Alboni” si è costituita a Città di Castello nel 1983. Diretta sin dalla fondazione dal maestro Marcello Marini, ha acquisito un vasto repertorio e si è affermata per la qualità delle sue esecuzioni in manifestazioni italiane e straniere. Più recentemente si è distinta nell’esecuzione di opere di compositori contemporanei.

Ha inciso vari CD musicali per le etichette Progetti Sonori, Quadrivium e Octacorda e sue esecuzioni sono state mandate in onda dalla RAI nazionale. Hanno collaborato con il coro numerosi cantanti e strumentisti di chiara fama.

La Corale ha prodotto i seguenti volumi che ne ripercorrono la storia, tutti per i tipi di Petruzzi Editore: Diecincanto, 1983-1993 (1993), Eventi di coro (2003) e Trent’anni così 1983-2013 (2013).

Presidenti del consiglio direttivo dell’Associazione Corale sono stati Aldo Alunni, Aldo Benedetti e Ivano Granci; attualmente ricopre la carica Leonardo Becciu.

 

Caratteristiche del fondo

 

Il fondo è stato donato all’Istituto dall’Associazione nel 2006. Si tratta quasi esclusivamente di manifesti dei concerti nei quali la Corale “Marietta Alboni” si è esibita e che ne ricostruiscono quindi l’attività artistica. In totale il fondo è costituito da 22 fascicoli contenenti 138 documenti, per un periodo che va dal 1985 al 2006.

Altri Articoli della categoria