Gavioli Renzo “Il Modenese”
Renzo Gavioli nasce a Mirandola (provincia di Modena) il 27 agosto 1926. Negli anni ’50 apre a Città di Castello una carrozzeria in Viale Leopoldo Franchetti. Si dedica anche alla costruzione di caravan, un proficuo lavoro che lo porterà a farsi conoscere anche all’estero; per un lungo periodo infatti, la sua sarà la produttrice della caravan per il re di Jeddah in Arabia Saudita. Muore nell’aprile del 2022.
Caratteristiche del fondo
La documentazione è pervenuta in istituto nella primavera del 2022 a seguito della donazione fatta dalla sig.ra Sollevanti Orlanda vedova del sig. Gavioli. .
Le carte testimoniano il percorso formativo e lavorativo di Renzo Gavioli nel campo della costruzione di caravan per privati, giostrai e circensi.
Costituito principalmente da disegni e progetti, il fondo, correttamente conservato dalla famiglia, è stato riordinato seguendo l’originaria archiviazione cronologica e per tipologia data dal produttore; complessivamente risulta costituito da due buste all’interno delle quali sono presenti tre fascicoli (con relativi sottofascicoli) e un album fotografico, e abbraccia un periodo che va dagli anni ’40 alla fine degli anni ’70.
Unitamente alla documentazione è stato donato anche un modellino in scala di autobus completamente realizzato a mano dal sig. Gavioli.