2023 – 2024

2023-2024
Concorso “Venanzio Gabriotti” per le scuole

 

BANDO DI CONCORSO

 

 

Art. 1

 

L’Istituto Venanzio Gabriotti, al fine di stimolare i giovani al rigore della ricerca, alla valutazione del patrimonio documentario, alla riflessione sui principi e sui valori della Costituzione repubblicana:

 

INDICE per l’anno scolastico 2023/2024

un CONCORSO A PREMI sul tema:

 

Nella seconda guerra mondiale tanti militari italiani hanno vissuto la dura esperienza della prigionia, reclusi in campi di internamente sparsi in tutti i continenti. Particolarmente drammatica è stata la vicenda degli Internati Militari nei lager tedeschi. Molte famiglie conservano la memoria di un’esperienza che ha segnato la vita di chi l’ha subita e dei loro congiunti. Il problema dei prigionieri di guerra, che continua ad accompagnare la storia umana, ci interroga anche sui diritti di chi è costretto allo stato di prigionia e alle convenzioni internazionali che dovrebbero tutelarli”.

.

 

L’elaborato potrà consistere:

 

1) in una breve monografia individuale e/o di gruppo basata su documentazione originale (fonti orali, fotografie, stampa, archivi) oppure in un racconto o sceneggiatura ispirati al tema;

 

2) in un prodotto multimediale (cassette con interviste, audiovisivo, breve film);

 

3) in un “ipertesto”;

 

4) in un “testo unico” (un vero e proprio prototipo di libro, anche manoscritto, con illustrazioni, fotografie, grafici, ecc).

 

Per agevolare i lavori della commissione esaminatrice si richiede che gli elaborati in formato elettronico dovranno essere prodotti in formati standard sia commerciali che OPEN e consegnati su supporti non cancellabili (CD-ROM o DVD). (Esempi non esaustivi: formati testuali/ipertestuali: Microsoft Office, Open Office, Adobe Acrobat PDF- formati grafici e video: JPEG, BMP, TIF – MPEG, AVI, WMF – formati multimediali: Microsoft Office, Open Office, Toolbook)

 

Art. 2

 

La presente iniziativa è aperta agli studenti delle scuole elementari, delle Scuole Medie di I grado e delle scuole Medie di II grado. Si potranno presentare anche lavori di gruppo.

I vincitori riceveranno, a giudizio insindacabile della Commissione giudicatrice degli

elaborati del concorso, premi in denaro e riconoscimenti.

Possono partecipare, a titolo individuale e/o di gruppo, singoli cittadini e rappresentanti di Associazioni Giovanili.

 

Art. 3

 

Le opere dovranno essere firmate con uno Pseudonimo e inserite in una busta chiusa contrassegnata dallo stesso Pseudonimo, contenente Cognome e Nome dell’autore, il suo indirizzo e la scuola di appartenenza, nonché il titolo del lavoro presentato ed, eventualmente, il cognome e nome del docente o dei docenti che hanno guidato il lavoro del singolo e/o del gruppo.

Per gli elaborati di gruppo dovranno essere indicati i nomi dei singoli e del responsabile del gruppo: la documentazione non scritta sarà presentata in un unico esemplare.

I plichi, con le sole generalità della scuola del mittente, dovranno essere consegnati dalle ore 9,00 alle 13,00 di martedi 30 aprile 2024 presso la sede dell’Istituto in via Torreggiani n.9 bis oppure contattando la Segretaria: Lanfranca Pellegrini tel 349 5829045 o il Presidente: Alvaro Tacchini tel. 338 3868225.

 

Art. 4

 

Ogni singolo concorrente potrà presentare un solo elaborato, una sola intervista o audizione, nonché un solo racconto o sceneggiatura: questo non esclude la partecipazione a “lavori di gruppo e/o di classe”.

I lavori presentati non verranno restituiti ma saranno conservati, debitamente archiviati, presso l’Istituto Venanzio Gabriotti.

Gli autori potranno averne copia a cura e spese dell’Istituto.

 

Art.5

 

Una apposita Commissione esaminerà i lavori e esprimerà di conseguenza, a giudizio insindacabile, valutazioni conseguenti articolandole per le scuole primarie, Secondarie di I grado, secondarie di II grado: potrà inoltre “segnalare” il lavoro che risulti meritevole di questo particolare riconoscimento.

La Commissione potrà dar corso al suo lavoro e decidere la graduatoria di merito purché partecipino alle sedute almeno la metà più uno dei componenti.

Gli autori dei lavori premiati potranno partecipare ad incontri/dibattiti aperti agli studenti e alla cittadinanza centrati sui temi da loro affrontati: l’organizzazione delle iniziative sarà curata dall’Istituto Venanzio Gabriotti.

La premiazione avrà luogo giovedì 9 maggio 2024, alle ore 10,00 nell’Aula Consiliare del Comune di Città di Castello.

 

Città di Castello, lì 31/05/2023

 

 

Il Presidente

Prof. Alvaro Tacchini

Altri Articoli della categoria