Il Memoriale dei Caduti Anglo-Indiani nell’Alta Valle del Tevere è stato inaugurato sabato 22 luglio 2023 alla presenza dell’ambasciatrice dell’India Neena Malhotra. Si corona un lungo e proficuo percorso nel quale l’Istituto ha garantito un importante apporto di consulenza storica e di relazioni per riconoscere il sacrificio di sangue compiuto dai militari anglo-indiani che combatterono nella valle nell’estate del 1944 per liberarla dal nazi-fascismo
Il 10 ottobre ha reso omaggio al Memoriale il ministro della Difesa dell’India Rajnath Singh. È una rilevante conferma di quanto il Memoriale sia stato apprezzato dal popolo dell’India e dalle sue autorità.
Nelle nostre intenzioni, il Memoriale dovrebbe rappresentare il primo passo per realizzare un percorso della Memoria che si ramifichi in altre località dell’Alta Valle del Tevere umbra e toscana. Abbiamo proposto di erigere un secondo Memoriale a Monte Santa Maria Tiberina, anche per commemorare la grande e sanguinosa battaglia combattuta a Monte Cedrone. Auspichiamo che questo Memoriale sia eretto congiuntamente dai Comuni di Monte Santa Maria Tiberina e di Città di Castello, perché il campo di battaglia di Monte Cedrone si estende nel territorio di entrambi.