9 Maggio 2022, 78° anniversario della fucilazione di Venanzio Gabriotti – Video “Per un’idea si può anche morire”

Il video qui pubblicato è stato realizzato nel 2020 dall’Associazione Corale “Marietta Alboni” con la collaborazione di Alvaro Tacchini, al fine di commemorare l’anniversario della fucilazione di Venanzio Gabriotti nonostante l’emergenza sanitaria avesse impedito le consuete, partecipate celebrazioni.

Le immagini ricordano le fasi salienti della vita dell’eroe della Resistenza altotiberina sino all’epilogo finale, con l’arresto e la fucilazione ad opera dei fascisti il 9 maggio 1944.
In apertura il coro intona il Salmo 129, la preghiera recitata dal vescovo Mons. Filippo Maria Cipriani il 13 agosto 1945 per la solenne commemorazione di Gabriotti. Il video prosegue con un estratto del brano dal titolo “Per un’idea si può anche morire”: cantata per voce recitante, tenore, complesso rock, coro giovanile, coro e orchestra, testi di Alvaro Tacchini (ispirati ai manoscritti di Gabriotti), musica di Marcello Marini. Il brano è stato composto nel 2004 in memoria di Gabriotti ed è stato eseguito per la prima volta nella Basilica cattedrale di Città di Castello il 9 maggio dello stesso anno, in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario della fucilazione; è stato poi replicato il 23 giugno 2004 in Piazza Venanzio Gabriotti.

L’Associazione Corale “Marietta Alboni” ringrazia l’Istituto di Storia Politica e Sociale Venanzio Gabriotti e Alvaro Tacchini per le foto e la documentazione storica

 

Altri Articoli della categoria

Istituto di Storia politica e Sociale VENANZIO GABRIOTTI

C.Fisc 90010160548

Contatti

email:sede@istitutogabriotti.it
338-38.68.225

Sede

06012 – Città di Castello
Viale Torreggiani, 9

Privacy Policy

Cookie Policy
Privacy Policy