2018 – 2019

Ricostruisci la storia della tua scuola, attraverso i documenti e le testimonianze di chi vi ha insegnato e ne è stato allievo.

 

Dal verbale della commissione esaminatrice, l’elenco dei partecipanti e i giudizi espressi.

Comprensivo “Leonardo da Vinci”, San Giustino. La nostra scuola ieri, oggi e domani. Insegnante Silvia Martinelli. Classi 2A, 2F, 2B. La ricerca è articolata e approfondita, svolta con grande cura utilizzando al meglio i documenti degli archivi pubblici e privati. Si nota una apprezzabile capacità di indagare la storia della propria scuola, facendo delle conoscenze acquisite una base di conoscenza importante per progettare il suo avvenire.

Scuola Elementare “La Tina”. “Insieme con la musica”. Insegnanti Paola Milli, Benedetta Baviera, Luciana Meotti, Catia Piccioni e Silvia Ghigi. Classi 1B e 3A. Per quanto la storia della scuola sia recente, il lavoro riesce a darle vivezza, con una grafica accattivante e gradevole.

Scuola Elementare Cerbara. “Piccoli archeologo scolastici”. Insegnante Donatella Donati. Classe 3D. Il lavoro valorizza al meglio la documentazione fotografica e la memoria storica delle insegnanti.

Istituto Comprensivo “A. Burri”, Trestina. “C’era una volta la mia scuola”. Insegnante Maria Pia Marcelli. Classi di scuola elementare 5A e 5B.

Lavoro gradevole e molto dettagliato nella ricostruzione della vita quotidiana scolastica di un tempo, ricavando pregevoli informazioni dalla memoria storica delle generazione dei nonni degli allievi.

Scuola Operaia “G. O. Bufalini”,. “Una storia per il futuro”. Gruppo di allievi guidati dagli insegnanti Alba Bianconi, Filippo Fabbri, Marusca Gaggi e Jacopo Gennari. Il lavoro, che si può apprezzare come un vero e proprio documentario, appare particolarmente approfondito, con un pregevole utilizzo della tecnica multimediale. La ricerca ha saputo ben utilizzare la copiosa quantità di informazioni ricavabili dalle fotografie d’epoca, dall’archivio della scuola e dai volumi scritti sulla sua storia.

Istituto “Ugo Patrizi”. “Gente del ‘Patrizi’”. Insegnanti Elisa Ercolani, Giovanni Tarducci, Emilia Mangioni, Simona Allegria, Valentina Pieracci. Classi 1AP, 2APT, 2BPT, 3APT, 3BPT. Nucleo fondamentale della ricerca è la raccolta delle testimonianze di ex insegnanti e operatori ed ex allievi dell’istituto. La corposa quantità di informazioni reperite rappresenta una importante acquisizione di materiale per ulteriori approfondimenti.

Scuola Media “Mavarelli-Pascoli” di Umbertide.”Storia della nostra scuola”. Insegnanti Abbruzzese, Barbotti, Picottini, Renzini, Scarabottini. Classi terze. La ricerca ha colto lo spirito fondamentale della storia da raccontare e appare come una prima fase di ricerca su documentazione di archivio che promette ulteriori importanti sviluppi.

Oratorio San Giovanni Bosco. “La storia del nostro Oratorio”. La ricerca si struttura in un lavoro cartaceo, con una sintetica ma esaustiva storia dell’Oratorio, e in un allegato video che raccoglie le testimonianze orali, la cui realizzazione tecnica è pregevole.

Scuola Media di Montone. “A occhi aperti… polvere di storie”. Insegnanti Sara Borsi, Paola Palmieri. Il lavoro è particolarmente fantasioso e originale e lascia intravedere importanti prospettive di sviluppo sia a livello didattico sia a livello teatrale.

Altri Articoli della categoria