2022 – 2023

Tema del concorso:

Il tema del concorso è stato: “Il dramma delle guerre, con le loro scie di devastazioni, lutti e privazioni, colpiscono sempre la popolazione civile. La seconda guerra mondiale è stata combattuta in ogni angolo della nostra valle e anche i civili, sia nelle città che in campagna, sono stati vittime dei combattimenti, dei bombardamenti e delle mine. Raccogli testimonianze e documenti sui fatti accaduti nel nostro territorio. Segnala i luoghi che conservano la Memoria di quegli eventi o che ancora ne sono privi”.

 

Sono pervenuti otto lavori. La commissione giudicatrice ha redatto le seguenti valutazioni:

 

Classe 5 F ELE Istituto Franchetti –Salviani

L’elaborato consiste in un’apprezzabile elaborazione grafico-statistica sulle vittime civili dell’Alta Valle del Tevere nella seconda guerra mondiale. Permette di comprendere l’impatto di quei tragici eventi sull’intero territorio, classificando le vittime per aree geografiche e per base sociale. La ricerca favorirà la divulgazione dei dati anche a scopo didattico, offrendo la possibilità di futuri e interessanti approfondimenti sull’argomento. Si auspica una futura collaborazione con l’ITI per un ulteriori sviluppo di questa analisi statistica.

 

Oratorio San Giovanni Bosco

Il lavoro rivela un considerevole impegno del gruppo, composto da 7 ragazzi stranieri e 3 italiani. La ricerca è pertinente al tema proposto e si fonda su documentazione d’archivio e su testimonianze relative al periodo di guerra. Si apprezzano anche i riferimenti alle situazioni belliche attuali nel mondo. I ragazzi hanno scoperto che i luoghi dove studiano e giocano sono stati luoghi importanti durante il passaggio del fronte, quando furono sede di un ospedale di emergenza. Si conferma l’importanza sociale ed educativa dell’Oratorio che contribuisce all’integrazione di giovani stranieri e fa conoscere le radici storiche del quartiere.

 

Classe V a e V b scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Alberto Burri di Trestina

I ragazzi hanno prodotto un ricerca molto curata ed approfondita sul campo di internamento di slavi a Renicci, presso Anghiari. Si apprezza il notevole impegno profuso nella presentazione grafica, che ha prodotto un ottimo lavoro multimediale, dettagliata ed elegante. I ragazzi hanno saputo ben rappresentare, documentare e ricordare il dramma degli stranieri internati a Renicci, corredandolo di toccanti testimonianze orali dei residenti nella zona, testimoni di tanta sofferenza. Le testimonianze e la documentazione allegata rappresentano un contributo importante per la raccolta e la conservazione della Memoria storica.

 

Classe V EE Istituto Patrizi–Baldelli-Cavallotti

La ricerca affronta il tema richiesto, focalizzandolo sul dramma dei bombardamenti. Utilizza con profitto il patrimonio di immagini fotografiche d’archivio disponibili localmente. Il lavoro presenta inoltre la testimonianza di una giovane ragazza ucraina trasferitasi in Italia per fuggire dalla guerra.

 

Scuola primaria di S. Leo Pluriclassi

Apprezzabile la qualità iconografica dell’elaborato presentato, che denota una forte e sentita partecipazione degli allievi agli argomenti trattati. In questa ricerca ben articolata, si nota la capacità di coinvolgimento dei bambini, che con sensibilità hanno anche affrontato le tematiche contrapposte fra guerra e pace. Si evidenzia un’analisi approfondita delle vicende del territorio più vicino alla scuola, con riflessioni molto pertinenti.

 

Classe V Scuola primaria Morra e Badia Petroia

Gli allievi hanno approfondito il tema rievocando eventi drammatici avvenuti nel territorio della scuola. Hanno saputo fare buon uso delle testimonianze disponibili, ricostruendo gli eventi con apprezzabili disegni.

 

ASP Centro Istruzione e formazione professionale Ottavio Bufalini

La ricerca svolta dal gruppo di tre ragazzi stranieri e due insegnanti locali è molto apprezzabile, sia per le riflessioni sulle vicende belliche avvenute nel nostro territorio, sia per le toccanti testimonianze sulla recente guerra avvenuta nel Kosovo. Degno di nota anche il rilievo dato alle Tracce della Memoria e ai monumenti ai caduti nel nostro territorio.

Altri Articoli della categoria