Documentario “La guerra in casa. Luglio 1944. Il passaggio del fronte nell’Alta Valle del Tevere”

La guerra in casa. Luglio 1944.
Il passaggio del fronte nell’Alta Valle del Tevere

 

23 LUGLIO 2018 – PRIMA EDIZIONE DEL DOCUMENTARIO

In collaborazione con CdCinema, nel cortile di Santa Cecilia si tiene la proiezione della prima edizione, ancora in corso d’opera, del documentario La guerra in casa. Luglio 1944. Il passaggio del fronte nell’Alta Valle del Tevere. Realizzato da Sandro Busatti e Alvaro Tacchini, il documentario ha visto la generosa collaborazione di Mauro Silvestrini (voce narrante), Alberto Brizi (post-produzione audio), Jacopo Tonelli, Beatrice Mancini e Samuele De Benassuti (321 Video per editing e montaggio). Il materiale documentario, oltre che da fonti locali, proviene dall’Imperial War Museum di Londra e dal Bundesarchiv di Coblenza.
L’evento, prodotto per l’anniversario della Liberazione di Città di Castello con il patrocinio dalla presidenza del Consiglio Comunale tifernate, è stato riproposto il 6 ottobre a Trestina, in collaborazione con la locale Pro Loco e con l’associazione Trestina per la Pace.

 

2021 EDIZIONE AGGIORNATA DEL DOCUMENTARIO

Nel prosieguo della ricerca storica, Sandro Busatti e Alvaro Tacchini hanno acquisito nuova documentazione filmata e fotografica dall’Imperial War Museum di Londra e dal Bundesarchiv di Coblenza. Il materiale ha permesso di ampliare e perfezionare la prima edizione del documentario. Ai collaboratori si sono aggiunti, come voci delle testimonianze, Enrico Paci ed Elio Mariucci.
L’edizione aggiornata è stata presentata a Città di Castello la sera del 22 luglio 2021, anniversario della Liberazione della città, ancora nell’ambito della rassegna CdCinema.
Sono poi seguite affollate proiezioni il 28 luglio a Pistrino, il 28 agosto a Selci, il 31 agosto a Sansepolcro, il 6 settembre a Umbertide e a Pieve Santo Stefano il 19 novembre.
Il perdurare della pandemia di Covid non ha permesso una ulteriore diffusione del documentario.
Il suo primo utilizzo a fini didattici è stato mercoledì 13 aprile 2022 presso il Liceo Classico “Plinio il Giovane” di Città di Castello.

Altri Articoli della categoria

Istituto di Storia politica e Sociale VENANZIO GABRIOTTI

C.Fisc 90010160548

Contatti

email:sede@istitutogabriotti.it
338-38.68.225

Sede

06012 – Città di Castello
Viale Torreggiani, 9

Privacy Policy

Cookie Policy
Privacy Policy