Premiazione Concorso “Venanzio Gabriotti” per le scuole 2022

Martedì 10 maggio 2022 si è svolta nella Biblioteca Carducci la premiazione dell’edizione 2022 del concorso annuale per allievi delle scuole promosso dal nostro Istituto. Il tema era “Vecchi mestieri vanno scomparendo e lasciano il posto ad attività sempre più innovative. Fai un’indagine sul tuo territorio che confermi questa trasformazione ormai in atto da tempo”.
Sono stati dati riconoscimenti a classi di scuola primaria di Trestina, Badia Petroia e Morra dell’Istituto Comprensivo A. Burri di Trestina e di San Filippo di Città di Castello, delle II C ed E della scuola media “Alighieri-Pascoli”, della I G del “Franchetti-Salviani” e all’Oratorio San Giovanni Bosco. L’Istituto ha stanziato complessivamente 1.500 euro per i premi.
I partecipanti hanno presentato lavori molto interessanti, dimostrando di aver colto appieno l’opportunità didattica e culturale che il tema offriva per calarsi nella nostra storia sociale. Di ciò va il merito soprattutto agli insegnanti, che hanno saputo guidare le classi in un percorso di ricerca in grado di raccogliere i tanti stimoli offerti dal territorio. Molto apprezzabili i video prodotti, a testimonianza di quanto il linguaggio multimediale sia largamente diffuso e di qualità anche a livello didattico.
La premiazione è stata seguita in videoconferenza dal sindaco di Giustino (Trento) e dalla scuola primaria di questa cittadina, intitolata a Venanzio Gabriotti per le sue benemerenze in quel territorio all’epoca della Grande Guerra.

 

Altri Articoli della categoria

Istituto di Storia politica e Sociale VENANZIO GABRIOTTI

C.Fisc 90010160548

Contatti

email:sede@istitutogabriotti.it
338-38.68.225

Sede

06012 – Città di Castello
Viale Torreggiani, 9

Privacy Policy

Cookie Policy
Privacy Policy