Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e dei Dispersi in Guerra

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DEI CADUTI E DEI DISPERSI IN GUERRA

 

L’Associazione Nazionale tra le famiglie dei Caduti in Guerra (A.N.F.C.D.G.), costituita nel 1917, svolge compiti di rappresentanza, protezione e tutela nei riguardi dei congiunti dei militari, partigiani, militarizzati Caduti e Dispersi in guerra e per causa di guerra oltre che dei militari invalidi e mutilati di guerra deceduti e di coloro che in servizio nelle Forze Armate hanno perduto la vita nel compimento del dovere (servizio di leva, lotta ad ogni forma di eversione e terrorismo, nell’espletamento di missioni in nome e per conto delle Organizzazioni internazionali alle quali l’Italia aderisce).
Nel 1924 venne eretta in ente morale e successivamente compresa ufficialmente tra gli enti pubblici di notevole rilievo nazionale; nel 1979 è stata trasformata in ente morale di diritto privato.
L’A.N.F.C.D.G. svolge la propria attività anche in campo internazionale partecipando alle iniziative della F.M.A.C. (Federazione Mondiale ex Combattenti e Vittime di guerra) alla quale aderisce fin dal 1955 e nel cui ambito rappresenta i congiunti dei Caduti italiani.

 

Caratteristiche del fondo 

La documentazione, pervenuta nell’estate 2020, è costituita da materiale fotografico relativo ad una cerimonia religiosa e civile per il rientro dei resti di un concittadino, tessere di iscrizione e un manifesto.
L’esigua documentazione copre un periodo che va dal 1960 al 1974.

 

Altri Articoli della categoria

Istituto di Storia politica e Sociale VENANZIO GABRIOTTI

C.Fisc 90010160548

Contatti

email:sede@istitutogabriotti.it
338-38.68.225

Sede

06012 – Città di Castello
Viale Torreggiani, 9

Privacy Policy

Cookie Policy
Privacy Policy