Commissione di vigilanza sulla Scuola Comunale di Musica e sulla banda municipale di Città di Castello

COMMISSIONE DI VIGILANZA SULLA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA E SULLA BANDA MUNICIPALE DI CITTÀ DI CASTELLO

 

Il fondo è stato donato all’Istituto da Giuseppe Guerrucci (Città di Castello, 1925), già presidente della Filarmonica “Puccini” di Città di Castello.

La Commissione di vigilanza sulla scuola comunale di musica e sulla banda municipale di Città di Castello veniva nominata dal consiglio comunale. I suoi membri eleggevano due di loro quali presidente e vice presidente. Il primo era considerato presidente sia della scuola di musica che della banda. Svolgeva attività di coordinamento, promozione e controllo sulle loro rispettive attività, fungeva da tramite con l’amministrazione comunale ed altri enti ed istituzioni, specie per quanto concerne la richiesta dei contributi necessari al loro funzionamento.

Per quanto concerne la scuola di musica, la Commissione di vigilanza, e in particolare il suo presidente, gestiva il reclutamento degli insegnanti che, almeno fino alla metà degli anni ’70, venivano solitamente e di preferenza scelti tra i componenti della banda.

La Commissione di vigilanza ebbe competenza sulla scuola di musica fino al 1987, quando a seguito di una legge regionale, divenne obbligatoria la nomina per concorso di un direttore. Prese corpo allora la scissione tra la gestione della scuola di musica comunale e quella della banda comunale. Su quest’ultima, la Commissione poté esercitare la propria attività di vigilanza fino al 1993, quando, a seguito dell’approvazione del nuovo statuto della Filarmonica “G. Puccini” da parte del consiglio comunale, fu sciolta e sostituita nelle sue funzioni da un Comitato di controllo.

 

Caratteristiche del fondo

 

Il fondo è costituito da un’unica serie miscellanea, suddivisa in due serie: ‘scuola comunale di musica’ (3 fascicoli) e ‘banda musicale comunale’ (7 fascicoli e 13 sottofascicoli). Il materiale è raccolto in tre buste. Estremi cronologici: 1974-2000.

Altri Articoli della categoria

Istituto di Storia politica e Sociale VENANZIO GABRIOTTI

C.Fisc 90010160548

Contatti

email:sede@istitutogabriotti.it
338-38.68.225

Sede

06012 – Città di Castello
Viale Torreggiani, 9

Privacy Policy

Cookie Policy
Privacy Policy