Rassegna Stampa del Comune di Città di Castello

RASSEGNA STAMPA DEL COMUNE DI CITTÀ DI CASTELLO

 

La documentazione, prodotta dall’Ufficio Stampa del Comune, è stata depositata nell’archivio dell’istituto per renderne possibile l’inventariazione e la consultazione da parte degli studiosi. Fu
Antonio Calagreti (detto “Esse”) nasce a Città di Castello il 20 giugno del 1939. Perduta la madre in giovane età, trascorre alcuni periodi in istituti assistenziali, fino a che, da adulto, si trasferisce da amici che ben presto diventeranno la sua seconda famiglia. Inizia la sua carriera lavorativa presso il comune tifernate come netturbino urbano per passare poi all’ufficio stampa come addetto alla riproduzione della documentazione per gli uffici e della rassegna stampa quotidiana di cronaca locale.
Socialista convinto e fortemente dedito all’ideale, è stato un militante molto attivo nel partito.

 

Caratteristiche del fondo

 

La documentazione è pervenuta in istituto nella primavera del 2021.
Il fondo è costituito dalla raccolta completa della rassegna stampa locale prodotta e composta da Calagreti nel corso della sua attività di impiegato comunale con mansioni di riproduzione della rassegna stampa.
Gli articoli selezionati provenivano principalmente dai quotidiani La Nazione, Corriere dell’Umbria e Il Messaggero e spaziavano dalla politica alla cronaca, dalla cultura a questioni sociali.
La produzione della rassegna stampa prevedeva la creazione di matrici costituite da fogli cartacei sui quali erano incollati i ritagli di giornale e dalle quali erano ricavate le copie fotostatiche che venivano in seguito distribuite; una delle copie prodotte veniva trattenuta e archiviata da Calagreti per il proprio archivio, mentre le matrici erano distrutte – se ne conservano solo pochi esemplari -.
Oltre alla rassegna stampa, il fondo conserva anche una piccola raccolta di periodici locali e una rassegna stampa originale dei primi del ‘900.
Complessivamente l’archivio risulta costituito da 97 buste – intese come unità di condizionamento -, copre un periodo che va dal 1919 al 2008 e risulta suddiviso in tre sezioni:
-Sezione 1. Elezioni & Referendum – Rassegna Stampa, dati – 1980 – 2004
-Sezione 2. Dibattiti – Convegni -Eventi Culturali/Sociali 1978 – 2004
-Sezione 3. Rassegna stampa locale – annuale & mensile -. 1919 – 2008 – con un precedente dl 1874

Altri Articoli della categoria

Istituto di Storia politica e Sociale VENANZIO GABRIOTTI

C.Fisc 90010160548

Contatti

email:sede@istitutogabriotti.it
338-38.68.225

Sede

06012 – Città di Castello
Viale Torreggiani, 9

Privacy Policy

Cookie Policy
Privacy Policy