Boncompagni & Mancini

BONCOMPAGNI & MANCINI

 

La documentazione è stata depositata il 7 novembre 2014 da Patrizia Boncompagni, proprietaria del fondo d’archivio “Fondo Studio Geometri Boncompagni & Mancini”. È stata prodotta dallo studio tecnico nel corso della sua attività, nella quale a Luigi Boncompagni (1924-2011) si associò il genero Franco Mancini (1948-2006).

 

Caratteristiche del fondo

 

Il fondo è costituito dai fogli-mappa prodotti dallo studio prevalentemente negli anni 1926-1973. Le mappe – denominate anche “Fogli Catastali”, “Canapine Catastali o “Estratti di Mappa” – si riferiscono, oltre che all’Alta Valle del Tevere, a diverse zone dell’Umbria e della Toscana. Come risulta dai timbri delle riproduzioni eliografiche, le levate sono state fatte a partire dalla seconda metà degli anni Venti fino alla prima metà degli anni Cinquanta, mentre le riproduzioni sono state fatte fino al 1968 (con aggiornamenti fino al 1973). Sono state depositate in Istituto all’interno della cassettiera originaria, composta da 8 cassetti con frontalino ribaltabile per l’estrazione dei fogli. Inoltre sono stati donati anche alcuni strumenti di lavoro per le rilevazioni topografiche (scalometro, tacheometro, canna metrica, stadie, ecc).

Le mappe presenti all’interno della cassettiera ammontano a 723. Estremi cronologici: 1926-1973 (con alcune copie di mappe degli anni ’80 e ’90).

Altri Articoli della categoria