Concorsi

Per promuovere la ricerca storica tra i giovani l’Istituto bandisce due Concorsi. Dall’anno scolastico 1997-1998, ogni anno con un tema diverso, il Concorso “Venanzio Gabriotti” si rivolge ai giovani delle scuole elementari, medie inferiori e superiori. Dal 2015 viene proposto il Concorso “Giulio Pierangeli”, che premia due ricerche storiche all’anno presentate da studiosi di età da 18 a 40 anni.
  • >
  • Concorso "Venanzio Gabriotti" per le scuole
  • Concorso "Giulio Pierangeli" per ricerche storiche

2024

Bando concorso Giulio Pierangeli 2024  

2023 – 2024

2023-2024 Concorso “Venanzio Gabriotti” per le scuole   BANDO DI CONCORSO     Art. 1   L’Istituto Venanzio Gabriotti, al fine di stimolare i giovani …

2023

Venerdì 27 ottobre ha avuto luogo la premiazione dell’edizione 2023 del Concorso Giulio Pierangeli. Le borse di ricerca di 700 euro sono state consegnate alle …

2022 – 2023

Tema del concorso: Il tema del concorso è stato: “Il dramma delle guerre, con le loro scie di devastazioni, lutti e privazioni, colpiscono sempre la …

2022

Sabato 22 ottobre ha avuto luogo la Premiazione del Concorso Giulio Pierangeli 2022. Sono state consegnate le borse di ricerca di 700 euro ciascuna a …

2021 – 2022

Vecchi mestieri vanno scomparendo e lasciano il posto ad attività sempre più innovative. Fai un’indagine sul tuo territorio che confermi questa trasformazione ormai in atto …

2021

Francesca Marinelli:  Evoluzione demografica della società tifernate e altotiberina dopo la seconda guerra mondiale e principali trasformazioni sociali ed economiche.   Il testo integrale di …

2020

Giulia Farinelli:  La città come metafora: ‘fare gli italiani’ attraverso politica, simboli e rituali ad Arezzo e nell’Alta Valle del Tevere. Uno studio su odonomastica, …

2019 – 2020 ; 2020 – 2021

Le due edizioni del concorso sono state annullate per i disagi provocati alle scuole dalla pandemia.

2019

Riccardo Leveque: Le ricadute del Concilio Vaticano II nel laicato tifernate in ambito sociale, politico e culturale negli anni immediatamente successivi alla fine dell’assise conciliare. …

2018 – 2019

Ricostruisci la storia della tua scuola, attraverso i documenti e le testimonianze di chi vi ha insegnato e ne è stato allievo.   Dal verbale …

2018

Enrico Paci: Per una storia dell’emigrazione tifernate. La ricerca è poi confluita nel Quaderno n. 17 dell’Istituto: Malà è mejo che maqua. Primi passi per …

2017 – 2018

La nascita delle nuove tecnologie ha trasformato profondamente i modi della comunicazione. Ripercorrete gli ultimi decenni dell’epoca attuale, mettendo in evidenza come nel nostro territorio …

2017

Andrea Guerrini: Raffaello Fabbrini. Diario di un maestro (1920-1944).   Francesca Mavilla: Percorsi nella Memoria. Un itinerario tra monumenti, lapidi e cippi nel territorio di …

2016 – 2017

Come riprende la vita nelle città e nelle frazioni dopo la II guerra mondiale: documenti e testimonianze. La classe IV elementare di San Secondo ha …

2016

Lorenzo Alunni: La costruzione del tollerabile. Una prospettiva storica sul tabacco in Alta Valle del Tevere e rischio ecologico-sanitario,   Diego Brillini: Un’istituzione culturale nel …

2015 – 2016

I giovani di tanti anni fa: città e campagna, povertà e benessere, scuola e lavoro, giochi e tempo libero. Documentazioni e testimonianze in merito. Numerosi …

2015

Angela Pierli: Esposti, trovatelli e gettatelli: la storia dell’esposizione dei neonati e le storie degli abbandoni.   Lucia Tognelli: Le tradizioni popolari relative al ciclo …

2014 – 2015

La memoria della Grande Guerra nell’Alta Valle del Tevere. Documenti, testimonianze e tracce nel territorio. Nove i lavori presentati. La classe IV B della Scuola …

2013 – 2014

Settanta anni dalla liberazione: ricerche, documentazioni e testimonianze sulle vittime civili di quel tragico periodo (aprile-agosto ’44). Per non dimenticare! – del plesso Badia Petroia-Morra …

2012 – 2013

L’immigrazione nell’Alta Valle del Tevere dalla fine della seconda guerra mondiale agli anni ’70. Ricerche, documentazioni e testimonianze in merito. Il lavoro Pastori sardi, una …

2011 – 2012

L’emigrazione dall’Alta Valle del Tevere tra la fine dell’800 e gli anni cinquanta. Ricerche, documentazioni e testimonianze in merito. I lavori presi in esame sono …

2010 – 2011

Dopo la liberazione anche in Alta Valle del Tevere riprende e si consolida l’attività associativa. Si metta in evidenza, in particolare, quella di quartiere, di …

2009 – 2010

Referendum istituzionale e nascita della Repubblica: ricerche, testimonianze, documentazioni in merito. La Scuola Primaria di Badia Petroia presenta Il mio diario: sono narrati gli eventi …

2008 – 2009

Luoghi, fatti e personaggi collegati al passaggio del fronte (1943-44) nell’Alta Valle del Tevere. Sono state premiate con un giudizio particolarmente lusinghiero le scuole: ITIS, …

2007 – 2008

Ambiente e qualità della vita: riflessioni, ricerche, testimonianze e documentazioni su come in Alto Tevere è stato affrontato il problema nel recente passato. Sia rivolta …

2006 – 2007

Gli anziani ieri e oggi con specifico riferimento alla realtà dell’Alta Valle del Tevere nel secolo scorso, con interviste, documentazioni e ricerche. I lavori presentati …

2005 – 2006

La Costituzione e la conquista dei diritti civili e politici da parte delle donne negli ultimi cinquanta anni. La commissione assegna il primo premio al …

2004 – 2005

La libertà dal bisogno e il diritto alle pari dignità sociali. Testimonianze, studi e ricerche su questo tema (nei suoi aspetti generali e/o in qualche …

2003 – 2004

L’anno della memoria e il 60° anniversario della fucilazione di Venanzio Gabriotti (9 maggio 1944) e della liberazione di Città di Castello. Viene dichiarato vincitore …

2002 – 2003

I giovani e la Costituzione: riflessioni, documenti, testimonianze sull’art. 3 della Costituzione repubblicana con particolare attenzione al confronto critico con le normative precedenti. Partecipano: la …

2001 – 2002

Dalla scuola fascista alla scuola repubblicana (riflessioni, documenti, testimonianze). Tutti i lavori presentati sono degni di menzione. Pertanto oltre i primi premi assegnati ex-aequo alla …

2000 – 2001

La Costituzione e il lavoro: riflessioni, documenti e testimonianze con particolare riferimento ai problemi, alle aspettative, alle realizzazioni che hanno caratterizzato gli anni della ricostruzione …

1999 – 2000

La Costituzione come conquista dei diritti e dei doveri da parte dei cittadini. In ordine di premiazione, hanno partecipato la Scuola Elementare di Badia Petroia …

1998 – 1999

I giovani e la II Guerra Mondiale. In ordine di premiazione, queste sono le scuole partecipanti: Liceo Classico “Plinio il Giovane” di Città di Castello …

1997 – 1998

La storia delle donne dal primo dopoguerra alla proclamazione della Repubblica: la difficoltà di diventare cittadine, il lavoro, la famiglia e lo spazio sociale. In …