Archivio

I fondi che costituiscono l’archivio dell’Istituto Gabriotti derivano dalle numerose donazioni di documenti che negli anni sono stati affidati a questo Istituto, depositario della memoria corale della comunità tifernate. Nel dicembre 2017, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche ha dichiarato l’archivio dell’Istituto “di interesse storico particolarmente importante” ai sensi del decreto legislativo del 22 gennaio 2004 n. 42, “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.    
Mentre nella prima fase di attività dell’archivio erano stati notificati singoli fondi, il provvedimento riconosce l’interesse culturale dell’intero complesso documentale dell’Istituto. Il decreto della Soprintendenza indicava un totale di 64 fondi archivistici e 29 raccolte di testimonianze; attualmente l’archivio conta 72 fondi e 30 raccolte di testimonianze. I complessi documentali sono stati tutti riordinati e inventariati, tranne tre, aggiuntisi di recente. In base alla tipologia di documentazione conservata, i fondi sono suddivisi nelle sezioni “Fondi d’archivio” e “Raccolta di testimonianze”. La presente guida ne riporta entrambi gli elenchi in ordine alfabetico. In ciascuna scheda, dopo sintetiche notizie biografiche o istituzionali sul donatore, è proposto un breve sunto del contenuto del fondo. Si sono succeduti nel lavoro di inventariazione della documentazione acquisita dall’Istituto gli archivisti Franca Chieli (1999-2009), Lorenzo Arcaleni (2010-2013) e Claudia Carini (dal 2014). Ricordiamo con affetto Franca Chieli, prematuramente scomparsa, che in condizioni operative difficili portò avanti con passione e competenza l’inventariazione delle prime grandi donazioni di fondi archivistici ricevute dall’Istituto.
  • >
  • Fondi di archivio A / L
  • Fondi di archivio M / Z
  • Raccolte di testimonianze

L’Altrapagina

L’ALTRAPAGINA   La cooperativa editoriale “L’Altrapagina” dal 1984 svolge attività culturale ed editoriale. Una delle finalità prevalenti è quella di promuovere la cultura della solidarietà …

Amantini Renato

AMANTINI RENATO   Renato Amantini (1938-2013) rivela fin da giovane un forte attaccamento al mondo dello sport e del ciclismo in particolare. Dalla fine degli …

Angelini Luigi

ANGELINI LUIGI   Il fondo è pervenuto a seguito della donazione fatta da Lorenzo Angelini, figlio di Luigi. Luigi Angelini (1918-1990), laureato in pedagogia, è …

Arcaleni Fabio e famiglia

ARCALENI FABIO E FAMIGLIA   Figlio di Aldo e nipote di Assalonne, nel 2007 ha donato all’istituto una prima parte della documentazione appartenuta alla famiglia. …

Associazione corale “Marietta Alboni”

ASSOCIAZIONE CORALE “MARIETTA ALBONI”   La Corale “Marietta Alboni” si è costituita a Città di Castello nel 1983. Diretta sin dalla fondazione dal maestro Marcello …

Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – ANRC, sezione Città di Castello

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI – ANRC SEZIONE DI CITTÀ DI CASTELLO   Il fondo è stato donato nel 2007 dall’allora presidente della sezione tifernate dell’Associazione …

Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e dei Dispersi in Guerra

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DEI CADUTI E DEI DISPERSI IN GUERRA   L’Associazione Nazionale tra le famiglie dei Caduti in Guerra (A.N.F.C.D.G.), costituita nel 1917, svolge …

Associazione Nazionale Libera Caccia

ASSOCIAZIONE NAZIONALE LIBERA CACCIA   L’Associazione Libera Caccia (A.N.L.C.) nasce nel 1959. Nel 1982 viene formalmente riconosciuta dal Ministero dell’Interno e Ministero Agricoltura e Foreste. …

Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra – ANMIG

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA – ANMIG   L’“Associazione nazionale fra mutilati e invalidi di guerra” – A.N.M.I.G. – è per molti …

Associazione Nazionale Marinai d’Italia – ANMI

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA – ANMI   L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.) raccoglie ex combattenti e militari della Marina Militare italiana. È posta sotto la …

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI, sezione di Città di Castello

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA – ANPI, SEZIONE DI CITTÀ DI CASTELLO   L’ANPI fu costituita a Roma il 6 giugno 1944, dal Comitato di Liberazione Nazionale …

Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra – ANVICG

ASSOCIAZIONE NAZIONALE VITTIME CIVILE DI GUERRA – ANVICG   Il fondo è stato donato nel 2007 insieme ai documenti dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di …

Associazione Ricreativa e Culturale Italiana – ARCI

ASSOCIAZIONE RICREATIVA E CULTURALE ITALIANA – ARCI   Il fondo è stato donato nel 1998 da Sergio Consigli (Città di Castello, 1952), responsabile del Comitato …

Bartoli Alessandro

BARTOLI ALESSANDRO   Il fondo è stato donato da Alessandro Bartoli (Città di Castello, 1958), esponente del gruppo che ha pubblicato il periodico “Confronto”.   …

Bartolini Adolfo

BARTOLINI ADOLFO   I documenti sono stati donati da Luigino Bucci (Città di Castello,1953), docente di italiano e storia negli istituti di istruzione superiore; riguardano …

Bellini Gianfranco

BELLINI GIANFRANCO   Gianfranco Bellini (Roma, 1937), laureato in medicina e chirurgia, ha conseguito la specializzazione in anestesia e rianimazione nel 1967 e in medicina …

Bellucci Maria Grazia

BELLUCCI MARIA GRAZIA   Enrico Bellucci, militare tifernate nato nel 1915, muore a Bensberg, vicino a Colonia, nella notte tra l’11 e il 12 aprile …

Benigni Furio Ferruccio

BENIGNI FURIO FERRUCCIO   Furio Ferruccio Benigni (Pietralunga, 1945), è stato sindaco di Pietralunga dal 1971 al 1980 e dal 1990 al 1995, vicepresidente della …

Bernicchi Carlo, Luisa e Osvaldo

BERNICCHI CARLO, LUISA E OSVALDO   La documentazione, molto eterogenea, è appartenuta ai fratelli Carlo (1891-1960) e Luisa (1873-1954) Bernicchi e a Osvaldo Bernicchi (1925-2008). …

Boncompagni & Mancini

BONCOMPAGNI & MANCINI   La documentazione è stata depositata il 7 novembre 2014 da Patrizia Boncompagni, proprietaria del fondo d’archivio “Fondo Studio Geometri Boncompagni & …

Busatti Piero

BUSATTI PIERO   La documentazione è stata donata nel 2017 da Sandro Busatti, nipote di Pierfrancesco, chiamato comunemente Piero. Nato ad Anghiari nel 1890, Piero …

Carini Eliseo

CARINI ELISEO   Il tifernate Eliseo Carini (1930-1994) fu esponente locale di spicco dell’Azione Cattolica Italiana e della Democrazia Cristiana di Città di Castello. Ricoprì …

Cavargini Angelo

CAVARGINI ANGELO   Angelo Cavargini (Città di Castello, 1951) è stato segretario del Partito Comunista Italiano dal 1985 al 1990 e consigliere comunale dal 1988, …

Ceccarelli don Marino

CECCARELLI DON MARINO   Don Marino Ceccarelli (1916-2004) fu parroco di Morena, territorio eugubino limitrofo a quello di Pietralunga. Dopo l’8 settembre 1943 la sua …

Cecchini Ettore e famiglia

CECCHINI ETTORE E FAMIGLIA   Ettore Cecchini (1867-1941), figlio di Michele e di Costanza Marcacci, nel settembre del 1895 viene nominato vicepretore del mandamento di …

Cecconi Eugenio

CECCONI EUGENIO   I documenti donati da Eugenio Cecconi (Città di Castello, 1930) riguardano le vicende militari di suo padre Giuseppe nella Grande Guerra.   …

Centro Fotografico Tifernate

CENTRO FOTOGRAFICO TIFERNATE   Il Centro Fotografico Tifernate è stato fondato nella primavera del 1980. Nello statuto si legge: “Il Centro Fotografico Tifernate è un’associazione …

Chieli Lorenzo

CHIELI LORENZO   Lorenzo Chieli (1923-1988) conseguì il diploma di perito agrario e fu poi fattore presso le aziende di vari proprietari terrieri dell’Alta Valle …

Ciliberti Federico

CILIBERTI FEDERICO   Federico Ciliberti (1929-2018) era nipote di Venanzio Gabriotti. Figlio di Francesco e di Adelaide Gabriotti, possedeva una parte rilevante delle carte conservate …

Ciliberti Franco

CILIBERTI FRANCO   Franco Ciliberti (Città di Castello, 1948) ha donato all’Istituto documentazione appartenuta a Venanzio Gabriotti, di cui suo padre Giulio (1921-2011) era nipote. …

Cine Cub 2T

CINE CLUB 2T   Il Cine Club 2T si è costituito a Città di Castello il 3 luglio 1949 e ha svolto la sua attività …

Cinema Eden

CINEMA EDEN   Nel 1920 alcuni privati cittadini tifernati – fra i quali Amedeo Corsi, Corso Corsi, Dario e Publio De Rosi, Umberto e Vittorio …

Cinema Sant’Egidio

CINEMA SANT’EGIDIO   La documentazione, pervenuta in istituto nell’estate 2018, è costituita da materiale relativo alla gestione del cinema Sant’Egidio dal 1954 al 1974. L’archivio …

Ciucci – Magi – Bartolucci

CIUCCI – MAGI – BARTOLUCCI   Il fondo è pervenuto in istituto nell’estate 2020. La documentazione riguarda le famiglie Ciucci, Magi, Bartolucci unite tra loro …

Commissione di vigilanza sulla Scuola Comunale di Musica e sulla banda municipale di Città di Castello

COMMISSIONE DI VIGILANZA SULLA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA E SULLA BANDA MUNICIPALE DI CITTÀ DI CASTELLO   Il fondo è stato donato all’Istituto da Giuseppe Guerrucci …

Confederazione Generale Italiana del Lavoro – CGIL

CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEL LAVORO – CGIL   La Camera del Lavoro di Città di Castello venne costituita nel febbraio 1920. Suo primo segretario fu …

Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori – CISL, Unione Sindacale Territoriale Città di Castello

CONFEDERAZIONE ITALIANA SINDACATI LAVORATORI – CISL, UNIONE SINDACALE TERRITORIALE CITTÀ DI CASTELLO   Dopo la scissione sindacale avviata nel 1948, prese forma una autonoma aggregazione …

Consigli Bruno

CONSIGLI BRUNO   La documentazione – in originale e in riproduzione digitale – è stata donata nel 2018 da Rita, Sergio e Paola Consigli, figli …

Corsi Vito e famiglia

CORSI VITO E FAMIGLIA   Le carte della famiglia Corsi nel 2008 sono state donate all’Istituto da Fabiano Acquisti, che ne era entrato in possesso …

Del Citerna Federico e famiglia

DEL CITERNO FEDERICO E FAMIGLIA   La documentazione della famiglia Del Citerna è confluita all’interno dell’Istituto nel 2013; ne era in possesso Lorenzo Casi, titolare …

Democrazia Cristiana Sezione di Città di Castello

DEMOCRAZIA CRISTIANA SEZIONE CITTÀ DI CASTELLO   Una prima aggregazione della Democrazia Cristiana tifernate prese forma nel periodo dal 25 luglio all’8 settembre 1943. Ne …

Famiglia Gentili

FAMIGLIA GENTILI   La famiglia Gentili è originaria delle Marche. Il capostipite Venanzio Gentili si trasferì da Camerino a Città di Castello nel 1827, dove …

Famiglia Landucci

FAMIGLIA LANDUCCI La documentazione, prodotta e conservata dalla famiglia Landucci, è stata donata all’istituto nell’inverno del 2019 da Valeria, figlia di Corrado e nipote di …

Federazione Giovanile Comunista Italiana – FGCI di Città di Castello

FEDERAZIONE GIOVANILE COMUNISTA ITALIANA – FGCI DI CITTÀ DI CASTELLO   Il congresso costitutivo della FGCI, organizzazione giovanile del Partito comunista italiano, si svolse a …

Fiordelli Tullio e famiglia

FIORDELLI TULLIO E FAMIGLIA   Ex ferroviere presso la ferrovia dell’Appennino Centrale, Tullio Fiordelli (1898-1947) raccolse scrupolosamente nel corso degli anni la documentazione relativa al …

Il Fondino – Calibro

IL FONDINO – CALIBRO   L’associazione culturale senza fine di lucro “Il Fondino”, con sede legale a Città di Castello in via Guelfucci 10, viene …

Gaggioli Ermanno

GAGGIOLI ERMANNO   Ermanno Gaggioli (Città di Castello, 1926) combatté come volontario nel Gruppo di Combattimento “Cremona”, nella campagna militare che portò alla liberazione dal …

Gambuli Mario

GAMBULI MARIO   Mario Gambuli (1919-1994) si laureò in giurisprudenza all’Università degli studi di Roma. Nel 1941 venne chiamato alle armi con la qualifica di …

Lepri Mario

LEPRI MARIO   Mario Lepri (Città di Castello, 1943) è un appassionato raccoglitore di memorie tifernati. Fotografo molto attento alla realtà sociale e paesaggistica del …

Lignani – Pierangeli

LIGNANI – PIERANGELI    L’archivio della famiglia Lignani-Pierangeli fu ordinato e conservato con immensa cura da Giuliana Pierangeli Lignani, figlia di Giulio e moglie di …

Lombardi Armando

LOMBARDI ARMANDO   Armando Lombardi (1921-2012) è stato insegnante elementare e poi docente di lingua inglese. Negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso ha …

Maggesi Bruno

MAGGESI BRUNO   Bruno Maggesi (1937-1996) è stato esponente politico del Partito Comunista Italiano, amministratore e sindacalista. Di famiglia mezzadrile, iniziò l’impegno politico nella Federazione …

Mannucci Eugenio

MANNUCCI EUGENIO   Eugenio Mannucci (1840-1926) compì nel seminario vescovile di Città di Castello gli studi di umanità, retorica, filosofia, teologia, ebraico. Dal 1862 al …

Marchetti Montemaggi Malwida

MARCHEGGI MONTEMAGGI MALWIDA   L’archivio dell’Istituto già conservava materiale donato da Malwida Marchetti Montemaggi (1906-2000). Nel 2016 i figli Giandomenico e Maria Grazia Montemaggi hanno …

Mariani Silvio

MARIANI SILVIO   Silvio Mariani (1896-1970) fu tipografo dello Stabilimento Lapi a Città di Castello e personalità di spicco dell’ambiente tipografico, contribuendo con varie cariche …

Marinelli Dino

MARINELLI DINO   Dino Marinelli (Città di Castello, 1933) è autore di volumi e di articoli di storia e di cronaca tifernate. Il padre Raffaele, …

Medem Associazione Culturale

MEDEM   L’Associazione culturale Medem di Città di Castello nasce il 19 dicembre 2000. Dopo la chiusura del “Laboratorio Teatrale Permanente” dell’associazione “Ottobre”, si propone …

Menichetti Giuseppe

MENICHETTI GIUSEPPE   Giuseppe Menichetti (1899-1960) è stato un personaggio di rilievo dell’ambiente tipografico tifernate del ‘900. Già nel 1911 iniziò a lavorare come apprendista …

Monaldi Pierino

MONALDI PIERINO   Pierino Monaldi (Città di Castello, 1944) è orfano di guerra, figlio di Giuseppe, del quale ha cercato di ricostruire le vicende della …

Monastero Clarisse Murate

MONASTERO CLARISSE MURATE   Le Clarisse Murate si insediarono nel Monastero tifernate sito in via dei Lanari intorno al 1522. Prima di lasciare la loro …

Nocchi Venanzio

NOCCHI VENANZIO   Insegnante di storia e filosofia al liceo classico tifernate ed esponente del Partito Comunista Italiano, Venanzio Nocchi  (Città di Castello, 1946) è …

Nunzi – Zanchi

NUNZI – ZANCHI   La documentazione più antica del fondo fu prodotta da GioMaria Nunzi, capostipite della famiglia. I figli Giuseppe e Sebastiano hanno ricoperto …

Pannacci Giuseppe

PANNACCI GIUSEPPE   Giuseppe Pannacci detto Pino (Città di Castello, 1925-2015) è stato esponente politico del Partito Comunista Italiano, sindaco di Città di Castello dal …

Pannacci Pasquale

PANNAGGI PASQUALE   Pasquale Pannacci (1922-2011) fu partigiano della Brigata Proletaria d’Urto “San Faustino” e volontario nel Gruppo di Combattimento “Cremona”. Nel dopoguerra rimase uno …

Parlani Dante

PARLANI DANTE   Dante Parlani (1905-2016), originario di Apecchio e piccolo proprietario, sposò nel 1932 Maria Angori, una maestra di Carlano, piccolo borgo rurale poco …

Partito Comunista Italiano – PCI, sezione di Città di Castello

PARTITO COMUNISTA ITALIANO – PCI, SEZIONE DI CITTÀ DI CASTELLO   Un primo nucleo tifernate del Partito Comunista Italiano fu attivo dal 25 luglio 1943 …

Istituto di Storia politica e Sociale VENANZIO GABRIOTTI

C.Fisc 90010160548

Contatti

email:sede@istitutogabriotti.it
338-38.68.225

Sede

06012 – Città di Castello
Viale Torreggiani, 9

Privacy Policy

Cookie Policy
Privacy Policy