Memorie di guerra

ITIS Città di Castello Scuola Media Dante Alighieri Città di Castello a cura di Federica Barni e Antonella Pirati
Sabbioni, Città di Castello, 2010.
Città di Castello

ITIS Città di Castello – Scuola Media Dante Alighieri Città di Castello

 

Memorie di guerra

 

A cura di Federica Barni e Antonella Pirati

 

 

Questa opera, con la ricostruzione degli avvenimenti del passaggio del fronte nell’Alta Valle del Tevere durante l’estate del 1944, è stata attuata dagli alunni della scuola media “D. Alighieri” e dell’I.T.I.S. “Leopoldo e Alice Franchetti” di Città di Castello per partecipare al concorso indetto dall’Istituto “V. Gabriotti” nell’anno scolastico 2008-2009. Vengono presentati documenti d’epoca e testimonianze di vario genere, tutte di notevole interesse (il primo contributo è di Gina Minciotti, che dà un quadro d’insieme del periodo). Sono stati inoltre rielaborati racconti, forniti da coloro che vissero tali eventi e che vollero testimoniare solidarietà, tolleranza, voglia di libertà e democrazia, oltre al desiderio di conoscere e attuare una vita sociale e politica nuova.

Particolarmente toccanti e importanti sono le testimonianze di persone che, abitando vicino al cimitero, avevano potuto seguire, sia pure da lontano, la vicenda della fucilazione di Venanzio Gabriotti il 9 maggio 1944. Ma non mancano racconti interessanti anche relativi all’odissea degli sfollati, alle rappresaglie dei tedeschi, ai bombardamenti. Molte le fotografie d’epoca.

Il testo è stato curato con grande attenzione in ogni particolare dalle insegnanti; ampia la bibliografia e utilissimo l’indice dei nomi.

 

Altri Articoli della categoria

Istituto di Storia politica e Sociale VENANZIO GABRIOTTI

C.Fisc 90010160548

Contatti

email:sede@istitutogabriotti.it
338-38.68.225

Sede

06012 – Città di Castello
Viale Torreggiani, 9

Privacy Policy

Cookie Policy
Privacy Policy